Onoroficenze

 Premio Cultura 2017
 “Premio speciale per la letteratura”
Riconoscimento  per attività svolte
 ” Premio per la letteratura”

bottone_clicca_qui
bottone_clicca_qui

 

 artchartbottone_clicca_qui
poeta per caso

bottone_clicca_qui

____________________________________________________________
Vincitrice nel 2001 del premio letterario Luigi Pirandello, titolo novella “Il figlio unico”.
Vincitrice nel 2002 del premio letterario città di Monza,settore poesia,titolo “Deserto”.
Vincitrice nel 2005 del premio letterario G.Cultrera indetto dall’ANDIT,  per l’opera documentaristica Il lago di Lentini.
                   L’ autrice Melinda Miceli in data 15 ottobre 2006 è stata insignita di 2 lauree ad Honorem da parte dell’Università dell’ Inghilterra.
images

laurea in giornalismo e master in inglese
laurea in letteratura Italiana e Filosofia 
laurea2


melina

Una recensione apparsa sul periodico quindicinale INFORMA SICILIA,la definisce come “un inedito e rarissimo connubio d’intelligenza e bellezza femminile colta”.

In passato ha svolto il ruolo di guida turistica per l’APIT di Siracusa.

E’ stata l’agente editoriale Aped e Sme, appassionata ricercatrice ed esploratrice di siti archeologici,e fotografa d’eccezione.(le foto delle guide Itinerari Siciliani sono sue).

Presentatrice di eventi culturali quali: la giornata dell’arte di “Noto” del 03.05.06, di manifestazioni musicali, premi culturali e serate di gala come Miss Europa.

La scrittrice Melinda Miceli è stata corrispondente per l’emittente televisiva video Triangolo e Tele Stampa Sud.

Come ecologista ha svolto attività di volontariato nei Rangers d’ Italia (ass. ambientalista) per le sezioni di Lentini e Carlentini.

Nel 2005 ha pubblicato Guida Turistica di Galatro e le Terme commissionatale dal comune ed edita APED, presente nel circuito delle agenzie di viaggi.

La sua seconda opera,dal titolo ” LE GOLE DELL’ALCANTARA, L’ANAPO E PANTALICA, IL CIANE, CAVAGRANDE DEL CASSIBILE, tra storia, archeologia, natura e monumenti” una guida turistica fotografica con testo specialistico sulla Sicilia orientale è presente in librerie ed edicole specializzate anche nella versione inglese dal 08.05.06.L’introduzione è a cura del presidente della provincia di Messina Avv. Salvatore Leonardi, la prefazione è del Presidente della provincia di Siracusa Dott. Bruno Marziano.Segue una nota introduttiva della Presidente SOGEAS SR Franca Gianni L’opera è stata distribuita in tutta la Sicilia e nelle principali librerie d’Italia. Inoltre è presente sull’IBS,CIRCUITO LIBRARIO INTERNAZIONALE e sul sito www.melindamiceli.com,e sul sito www.aped.it.

La guida in questione ha vinto una targa ad Honorem durante la manifestazione regionale di arte e cultura femminile”per l’impianto inedito ed originale nella manualistica turistica ed il linguaggio suggestivo che supporta la profondità della ricerca”.

Quest’opera faceva già intravvedere la stoffa di una scrittrice professionista mietitrice di elogi e premi internazionali che vedrete nelle pagine successive.